Pulisic e la doppietta di Gimenez, così il Milan ribalta il Bologna. A San Siro finisce 3-1, alla squadra di Italiano non basta il gol di Orsolini al 49′. Conceiçao nella ripresa si gioca la carta Gimenez e il messicano cambia la partita: dà una scossa e rinvigorisce l’attacco rossonero, poi firma l’1-1 al 73′. È la scintilla che riaccende l’entusiasmo del Milan: dopo sei minuti Pulisic firma il sorpasso. Al 92′ Gimenez realizza la doppietta che chiude ogni discorso. Brutto stop per la squadra di Italiano in ottica corsa Champions e finale di Coppa Italia, prossimo appuntamento da giocare all’Olimpico sempre contro il Milan, che sale a 60 punti, a -2 proprio dai rossoblù.
23:26
Italiano: “Macchiata un’ottima prestazione. Finale? Possiamo fare la storia”
Italiano a Sky: “La chiave della partita è nei cambi: i loro hanno spaccato la partita. Eravamo dentro la gara, potevamo fare il 2-0 e poi abbiamo avuto un quarto d’ora di blackout. Con i tre nuovi pensavo di ridare vita alla squadra, speravo di portare avanti la gara ma non ci siamo riusciti. Abbiamo macchiato la prestazione in un quarto d’ora. Analizzeremo in vista di mercoledì. Le reazioni deluse e dispiaciute vanno bene, c’è amarezza, ci prepareremo per fare diversamente. Dovevamo aggiungere punti alla nostra classifica, abbiamo provato a centellinare le energie di qualcuno. L’1-1 viene da un nostro possesso, dovevamo fare diversamente. La lettura che avevo dato era quella che aggiungendo freschezza e gamba potevamo gestire la partita, ma siamo usciti dalla gara. Di cose belle comunque ne abbiamo fatto, abbiamo giocato con personalità a San Siro. Archiviamo adesso, per 70′ abbiamo fatto quello che dovevamo, quei 20′ li dobbiamo analizzare e cancellare. La finale? Possiamo scrivere la storia, possiamo mettere la ciliegina su questo straordinario percorso. Non sbaglieremo la preparazione di questa partita, poi sappiamo che affrontiamo dei campioni”.
23:15
De Silvestri: “Abbiamo mollato, sono deluso e arrabbiato”
De Silvestri a Sky: “La partita sembrava in possesso nostro dopo il gol di Orsolini, poi abbiamo commesso degli errori. Preoccupato? Mercoledì ha storia a sé, è una partita unica, dobbiamo resettare ma non tutto perché la gara è stata fatta. Recuperiamo le energie per mercoledì che è una partita secca con un trofeo, è un’altra storia. Può darsi che dopo l’1-1 abbiamo mollato, è un errore, ma a fine stagione ci può anche stare. Dopo il gol pensavo di portarla a casa, forse pensarlo è stato un errore. Sarebbe stato importante anche un punto. Stasera dormirò deluso e arrabbiato, ma c’è l’orgoglio di aver riportato una squadra e un club in finale di Coppa Italia. Vogliamo vincere questo trofeo”.
23:00
Le parole di Gimenez e Pulisic
Gimenez a Sky: “La finale è molto importante, siamo pronti, veniamo da 4 vittorie, daremo tutto. Titolare nella finale? Decide il mister, per me è importante giocare, ma rispetto la decisione dell’allenatore. Ogni sacrificio ha la sua ricompensa”. Parola a Pulisic: “Se vinciamo due titoli in una stagione, non si può dire che è una stagione normale. Ora è molto importante finire bene la stagione”.
22:46
90’+5′ – Finisce qui, il Milan batte il Bologna 3-1
Non c’è più tempo, triplice fischio, il Milan batte il Bologna 3-1 grazie a Pulisic e alla doppietta di Gimenez.
22:42
90’+2′ – Doppietta di Gimenez, il Milan chiude la partita
Ripartenza di Chukwueze che poi servel’assist che Gimenez trasforma in gol e nella doppietta che vale il 3-1 per il Milan.
22:40
90′ – Maignan salva il Milan
Cambiaghi si ritrova la palla in area, controlla e calcia sul primo palo trovando il riflesso di Maignan a mano aperta.
22:29
79′ – Gol di Pulisic, il Milan ribalta il Bologna!
Chukwueze lavora bene il pallone a sinistra, vede e serve Joao Felix che calcia, il tiro è ribattuto ma resta vivo per Pulisic che di prima batte Skorupski. Bologna ribaltato in sei minuti.
22:28
78′ – Musah per Loftus-Cheek
Conceiçao si gioca l’ultimo cambio e inserisce Musah per Loftus-Cheek.
22:23
73′ – Pareggio di Gimenez, Milan-Bologna 1-1
Il Milan pareggia con Gimenez! Bologna spaccato e preso in contropiede, il pallone arriva a Gimenez che infila sotto le gambe Skorupski e fa 1-1.
22:21
71′ – Joao Felix alle stelle
Gimenez prende la posizione su LucumÃ, poi cade, si rialza e appoggia per Joao Felix che dal limite spara alle stelle. Rumoreggia San Siro.
22:17
67′ – Giallo a Joao Felix
Scivolata fuori tempo su LucumÃ, Joao Felix si becca il giallo.
22:15
65′ – Il Milan risponde con un altro triplo cambio
Anche il Milan ne cambia tre e risponde al Bologna: Walker, Chukwueze e Gimenez entrano al posto di Pavlovic, Jimenez e Jovic.
22:11
61′ – Triplo cambio del Bologna
Aebischer, Cambiaghi e Castro per Pobega, Orsolini e Dallinga, questo il triplo cambio del Bologna.
22:10
60′ – Ammonito Loftus-Cheek
Loftus-Cheek fuori tempo su Pobega: ammonito.
21:58
49′ – Gol di Orsolini, Bologna in vantaggio!
Il Bologna sblocca la partita con Orsolini: sponda di Dallinga, il 7 rossoblù riceve a destra, punta Pavlovic, rientra e calcia sul secondo palo trovando l’angolino. Il Milan è sotto a San Siro.
21:55
46′ – Inizia il secondo tempo
Si riparte senza cambi, via al secondo tempo.
21:37
45’+3′ – Finisce il primo tempo
Milan e Bologna vanno al riposo sullo 0-0 dopo tre minuti di recupero. Un cambio per infortunio per parte e due palle gol a testa: per il Milan Joao Felix e Jovic, per il Bologna Dominguez e Orsolini.
21:33
44′ – Cosa ha sbagliato Orsolini!
Traversone da sinistra di Pobega verso il dischetto, ma Orsolini non riesce a trovare la coordinazione e la mira per battere Maignan. Il Bologna spreca un calcio di rigore in movimento.
21:31
42′ – Orsolini sull’esterno della rete
Lungo cross di Lykogiannis a cercare Orsolini in area sul secondo palo, il 7 rossoblù colpisce di testa alle spalle di Theo Hernandez trovando soltanto l’esterno della rete.
21:25
37′ – Giallo per LucumÃ
Lucumà impedisce la rimessa laterale del Milan deviando il pallone con le mani e si becca il giallo.
21:20
31′ – Cambio obbligato anche nel Bologna
Erlic non può proseguire per un problema alla caviglia. Italiano inserisce LucumÃ, tenuto inizialmente in panchina per preservarlo in vista della finale.
21:12
23′ – Bologna pericoloso con Dominguez
Ecco anche il Bologna che si affaccia pericolosamente dalle parti di Maignan, bravo a distendersi sul destro insidioso di Dominguez.
21:07
19′ – Joao Felix e Jovic sfiorano il gol
Milan vicino all’1-0: prima Joao Felix sfiora i gol con un tiro a giro deviato, poi da corner Jovic colpisce di testa ma Skorupski para a pochi centimetri dalla linea di porta.
21:02
14′ – Tomori non ce la fa: primo cambio nel Milan
Tomori ha provato a rientrare ma non ce la fa, è stordito per il colpo alla testa. Esce e lascia il posto a Thiaw.
20:56
8′ – Resta giù Tomori
Tomori resta giù dopo lo scontro con Dominguez, entra lo staff medico.
20:49
1′ – Inizia Milan-Bologna!
Inizia la partita, primo possesso gestito dal Bologna.
20:35
Bologna, Italiano: “Possiamo determinare tanto”
Anche Italiano a Dazn: “La finale di Coppa Italia è importante e storica, ma la nostra concentrazione deve essere su questa gara. Avete visto la nostra classifica, si può determinare tanto, anche in vista di quella partita. Dobbiamo fare punti perché l’obiettivo nostro è quello. Poi penseremo alla Coppa Italia”.
20:32
Furlani su futuro Conceiçao e ds Milan
L’ad del Milan, Giorgio Furlani, a Dazn: “Conceiçao ha vinto un trofeo appena arrivato, adesso può diventare il primo allenatore dopo Ancelotti a vincerne un altro. Noi valutiamo in generale come vanno le cose, abbiamo massima fiducia in lui. Direttore sportivo? Stiamo valutando se prenderlo, se lo prendiamo deve aggiungere valore e che ci aiuti a crescere sportivamente. Non è il focus adesso, ora conta chiudere la stagione. Non voglio parlare di nomi o identikit. C’è insoddisfazione per non essere in Champions League, che è la casa del Milan. Faremo un grande lavoro per tornarci in fretta. Non ci sarà un cambio di strategie dettato dall’urgenza di non essere in Champions League”.
20:08
Bologna, c’è un record nel mirino
Il Bologna ha guadagnato 62 punti finora in campionato e può potenzialmente ancora superare il proprio record a fine stagione nell’era dei tre punti a vittoria (68 nel 2023/24). Attualmente è a 16 successi, mentre nella passata Serie A, a questo punto, ne aveva collezionati 17.
19:54
Le formazioni ufficiali di Milan-Bologna
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Loftus-Cheek, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Joao Felix; Jovic. Allenatore: Sergio Conceiçao.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Freuler, Moro; Orsolini, Pobega, DomÃnguez; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano.
19:51
Il Milan con una maglia speciale
Questa sera il Milan giocherà con una maglia speciale: i giocatori avranno sul retro della divisa i cognomi materni.
19:35
I numeri e i precedenti di Milan-Bologna
Dopo una serie di 13 successi e quattro pareggi contro il Bologna, il Milan ha perso la sfida più recente in campionato, lo scorso febbraio; i rossoblù non vincono entrambe le gare stagionali contro i rossoneri in Serie A dal 1939/40.Â
I rossoneri hanno perso l’ultima partita casalinga di Serie A (0-1 contro l’Atalanta) e non subiscono due sconfitte interne consecutive da ottobre-novembre 2023 in campionato; inoltre, hanno perso due delle ultime quattro gare in casa nella competizione (1V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 27 (15V, 10N).
I rossoblù non sono riusciti a segnare nelle ultime due trasferte di Serie A (0-2 contro l’Atalanta e 0-0 contro l’Udinese) e non arrivano a tre gare esterne di fila senza reti nella competizione da gennaio 2021.Â
La squadra di Italiano è una delle tre formazioni, con Genoa e Udinese, ad aver segnato meno gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato: solamente due reti per gli emiliani, di cui una proprio a San Siro, di Santiago Castro contro l’Inter a gennaio.Â
Il Milan ha guadagnato 19 punti da situazione di svantaggio in questo campionato; il Bologna 18.
19:34
Theo può eguagliare Facchetti. Milan, occhio a Castro
Theo Hernandez è a quota quattro reti in questo campionato e potrebbe raggiungere i cinque gol per la quinta volta in Serie A, raggiungendo Sergio Cervato e Giacinto Facchetti, finora gli unici due difensori a esserci riusciti in ben cinque stagioni.
Dopo la rete subita all’andata il Milan potrebbe diventare la seconda squadra, dopo il Monza, a subire due gol in Serie A da Santiago Castro; tra i calciatori con almeno quattro reti e quattro assist in questo campionato, il giocatore del Bologna, nato il 18 settembre 2004, è il più giovane.
San Siro (Milano)
Â
Â
© RIPRODUZIONE RISERVATA